ENG
 
 
 
Progetto Microleasing
 

Dal 01/2010 AZLEASING SPA sta implementando una strategia d’ingresso nel settore del MICROLEASING, rivolto alle pmi del mezzogiorno d’Italia.

L’esclusione dall’accesso al credito e agli altri servizi finanziari è sempre più riconosciuta come uno dei principali ostacoli alla riduzione della povertà e allo sviluppo umano. Tra l’80 e il 90 per cento della popolazione mondiale è esclusa, a vario titolo, dall’accesso ai servizi finanziari. In Italia, secondo l’ultima stima della Banca Mondiale, il tasso di esclusione arriva al 25% della popolazione, una delle quote più elevate dell’Unione Europea.

Da trent’anni il microcredito e la microfinanza stanno operando una «rivoluzione» nelle possibilità di accesso ai servizi finanziari e nell’approccio al rischio bancario, rivelandosi strumenti attraverso cui è possibile ampliare la platea dell’inclusione finanziaria e sociale. Le esperienze internazionali sottolineano che la microfinanza deve poter "rendere bancabile il non bancabile". Quest’approccio è condivisibile anche nel contesto italiano, a patto di essere opportunamente declinato e precisato.

Per definire e rendere operative le finalità della microfinanza occorre innanzitutto dotarsi di strumenti efficaci di analisi delle povertà, che sono molteplici e spesso nascoste.
Di più; si tratta di cogliere nelle singole realtà i meccanismi di nonsviluppo e di malsviluppo: dal ritardo di alcuni territori all'illegalità economica e finanziaria (in particolare per quanto riguarda il fenomeno dell'usura); dalla mancanza di un’adeguata educazione finanziaria, che porta inevitabilmente al nascere di situazioni di sovraindebitamento, al faticoso percorso di emersione dell'economia e della finanza informale, al riconoscimento delle nuove economie e culture proprie delle comunità migranti.

Il microcredito e la microfinanza sono ancora poco diffusi in Italia e devono affrontare diversi ostacoli: dal punto di vista politico c'è scarso interesse riguardo al microcredito e alla microfinanza e c'è ancora molta confusione sul vero significato dei due termini, dato che possono essere intesi sia quali interventi rivolti al sociale, con uno scopo redistributivo, sia quali azioni volte alla promozione e alla facilitazione di nuove attività imprenditoriali, quale strumento di politica attiva del lavoro: enterprise creation quale strumento di job creation.

La microfinanza ha una funzione produttiva e di accompagnamento alla crescita e all’inclusione sociale attraverso strumenti finanziari pensati ad hoc per soggetti esclusi dal sistema finanziario tradizionale, siano essi persone fisiche oppure organizzazioni, specie se operanti nel settore sociale. Ma non solo. Il microcredito non è da intendersi semplicemente quale credito di piccolo ammontare. Ciò che contraddistingue il microcredito e la microfinanza è l’attenzione alla persona, che porta ad accogliere, ascoltare e accompagnare coloro che si rivolgono alle istituzioni di microfinanza, fino alla chiusura del programma di credito, e anche dopo; comunque all’interno di un modello di sviluppo delle comunità locali, basato su equità, solidarietà e sostenibilità ambientale.

 
 
SOCIETA' DI LEASING   ELENCO GENERALE ART. 106 UIF 40010    
AZ LEASING SPA   T +39 06 32 31 512
Partita IVA 03368370619  

F +39 081 19 28 67 78

adv SG Media
ABI 334508   E-MAIL info@azleasing.it