ENG
 
 
 
Chi siamo
 

Az Leasing è nata del 2007 per l’iniziativa di un gruppo di giovani imprenditori attivi nelle province di Caserta e Napoli. La società ha una matrice prevalentemente imprenditoriale aderente a Confindustria, i soci sono tutti imprenditori o professionisti, che hanno rapporti diretti e indiretti con il mondo creditizio e selezionati in base alle potenzialità di veicolare operazioni attive per la società. L’area iniziale di competenza era la Campania.

Mission

La società, dall’anno scorso, sta implementando una strategia di “nicchia” rivolta al prodotto “Microlesing”. La politica di sviluppo ha portato ad espandere il proprio ambito di intervento anche al di fuori del territorio di naturale interesse, costruendo relazioni commerciali con istituti di credito di interesse nazionale, aprendo una propria sede operativa su Roma, per poi spostare lì la sede sociale. Dal 2010, dunque, come detto, abbiamo avviato una strategia di ingresso nel settore del micro leasing, rivolto alle pmi del Centro Sud con meno di nove dipendenti e con un fatturato o attivi pari a 2 milioni di euro.

Core Business

Microleasing su beni mobiliari, prevalentemente strumentali, e immateriali come brevetti, marchi, software.

Strategia Competitiva e Sviluppi Futuri dell'Attività

Il progetto micro leasing prevede l’apertura di 22 filiali, ad oggi siamo a 3 e prevediamo di aprirne altre l’anno prossimo; il cuore è in Campania, ma la testa, da oltre un anno, è a Roma, dove c’è la Direzione Generale, da lì abbiamo una maggiore visione d’insieme e possiamo coordinare le diverse sedi territoriali, di cui, oggi, una è in Campania.

Aspetti Organizzativi e Fattori Critici di Successo

Az Leasing Spa si è posta la necessità di realizzare innovativi processi di business interni ed esterni quali quelli generati dal rispetto di Basilea 2, dai rapporti con Bankitalia e dalle direttive del Cnipa. Inoltre è stato necessario trovare un assetto organizzativo capace di coniugare la forte crescita di business in corso con la gestione dei rischi e la limpidezza operativa (auditing) nella selezione e gestione delle pratiche di leasing. Da un punto di vista tecnologico si è guardato a come fosse possibile realizzare un ampio utilizzo interno ed esterno delle nuove tecnologie specialmente quelle basate sulla Banda Larga. In questo scenario gli obiettivi da raggiungere erano quelli di automatizzare il più possibile i processi critici della Az Leasing Spa che, nello specifico, sono: acquisizione delle nuove pratiche, loro istruttoria e la stesura dei relativi contratti. Per dare soluzione a queste esigenze si è acquisito un sistema di gestione della documentazione delle pratiche di leasing che ha puntato ad una totale smaterializzazione. In tutti gli uffici preposti sono distribuiti degli scanner (per la digitalizzazione dei documenti locali) e dei fax (per ricevere e spedire le copie dei documenti provenienti dall’esterno o ad esso destinate), collegati a un server locale che, oltre a fare da archivio dinamico dei documenti ricevuti o da spedire, gestisce la connessione, via intranet, al sistema dell’archivio centrale e fa da server di connessione per i PC della sede.
Come ulteriore sviluppo delle applicazioni del sistema informatico è previsto l’introduzione della firma digitale in fase di perfezionamento del contratto e nella certificazione della archiviazione sostitutiva. L’introduzione di un ambiente di workflow management a standard BPEL dovrebbe automatizzare ulteriormente i processi di istruttoria delle pratiche, specialmente quando queste riguardano contratti particolarmente complessi ed, infine, grazie alla massa di dati archiviati, si prevede di sviluppare dei processi di analisi e di Business Intelligence.

 
 
SOCIETA' DI LEASING   ELENCO GENERALE ART. 106 UIF 40010 Associata ASSILEA ASSOCIAZIONE
ITALIANA
LEASING
 
AZ LEASING SPA   T +39 06 95 55 05 38
Partita IVA 03368370619  

T +39 081 65 84 728
F +39 081 19 28 67 78

Certificazione KPMG SOCIETA’ DI REVISIONE E CERTIFICAZIONE DI BILANCIO
ABI 334508   E-MAIL info@azleasing.it

advertising B2service